Titolo Progetto: CARATTERIZZAZIONE DI ENTEROBATTERI MULTI RESISTENTI CON MECCANISMI DI RESISTENZA EMERGENTI ALLE CEFALOSPORINE A SPETTRO ESPANSO E AI CARBAPENEM

Soggetto proponente:OLIVIERO SALVATORE

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 L'Obiettivo dell’attività di ricerca consiste nello studio dei meccanismi coinvolti nella resistenza alle cefalosporine a spettro espanso e ai carbapenemi in Enterobacteriaceae in Italia. In particolare, l’attività di ricerca riguarderà l’analisi dell'intorno genico (es. integroni, trasposoni, ISCRs) e della localizzazione (cromosomica o plasmidica) dei geni codificanti beta-lattamasi clinicamente rilevanti, allo scopo di approfondire le conoscenze sugli elementi genetici che ne influenzano l'espressione genica e la mobilità.


Indicazione del Responsabile Progetto

 ROSSOLINI GIAN MARIA

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 L'Obiettivo Generale del progetto consiste nello studio dei meccanismi coinvolti nel fenomeno della resistenza emergente alle cefalosporine a spettro espanso e ai carbapenemi in Enterobacteriaceae in Italia. A tal fine, saranno individuati e sottoposti ad una approfondita analisi molecolare ceppi clinici epidemici multiresistenti e/o plasmidi epidemici, responsabili della diffusione di meccanismi emergenti di resistenza a questi antibiotici. I risultati di questo studio permetteranno di individuare nuovi markers genetici per l'epidemiologia molecolare e la caratterizzazione di cloni e plasmidi multiresistenti. OBIETTIVI SPECIFICI 1- Identificazione di cloni epidemici multiresistenti con meccanismi di resistenza emergenti alle cefalosporine a spettro espanso e/o ai carbapenemi. 2- Studio dell'intorno genico (es. integroni, trasposoni, ISCRs) e della localizzazione (cromosomica o plasmidica) dei geni codificanti beta-lattamasi clinicamente rilevanti, allo scopo di approfondire le conoscenze sugli elementi genetici che ne influenzano l'espressione genica e la mobilità. 3- Caratterizzazione dei determinanti di virulenza in cloni epidemici produttori di ESBLs, AmpC plasmidiche e/o carbapenemasi, e studio dell'eventuale linkage genetico tra geni di virulenza e geni di resistenza in plasmidi epidemici.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Studio dell'intorno genico e della localizzazione di geni codificanti beta-lattamasi coinvolte nella resistenza alle cefalosporine a spettro espanso e ai carbapenemi in Enterobacteriaceae.

4

Approfondire le conoscenze sugli elementi genetici che influenzano l'espressione genica e la mobilità di geni di resistenza clinicamente rilevanti

Durata Progetto [giorni/mesi]:   0/4

Il Proponente


PROF. S. OLIVIERO

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

PROF. G.M. ROSSOLINI